16 novembre 2009

La maglia - calcolo

Il lavoro a maglia è uno dei miei preferiti. Ho comiciato a sferruzzare almeno 30 anni fa con un paio di grossi shangai con i quali ho fatto le prime sciarpe per le bambole. Poi sono passata alle Barbie, ecc.

Mi sono sempre chiesta se e come fosse possibile calcolare la quantità esatta (più o meno) di lana o cotone.. e voilà ! Seguite bene le spiegazioni.
♥♥♥



- Bisogna eseguire un campione (i soliti 10x10 cm.=100) e si pesa su una bilancia di precisione, come quelle digitali da cucina. Pensiamo che sia 8
- Calcolate l'area del campione. Nel nostro caso sarà 100
- Quindi calcolate e sommate tra loro le aree delle varie parti dell'indumento che volete eseguire. Dividete questa somma per l'area del campione. Poniamo che sia 8080.. Quindi se viene diviso per 100 risulta 80,80.
- Moltiplicate questo numero il peso del campione e otteniamo circa 640.

Ciò significa che, in linea di massima, sulla base del peso, dell'area del campione e dell'area dell'indumento che volete eseguire potete calcolare con una certa precisione la quantità di filato che vi occorre.

2 commenti:

  1. ciao renata!!!scusa se scrivo qui ma non ho trovato il tuo indirizzo email... forse non l'ho cercato bene, bu???? grazie per il tuo commento, e complimenti per il tuo blog, non l'ho ancora spulciato per bene ma conto di farlo presto ^^. rispondo alla tua domanda sui materiali che utilizzo. Gli articoli in bigiotteria sono davvero una minima parte per il resto tutte le mie creazioni sono in argento 925 e pietre dure. Anche mia cognata è allergica ma non ha avuto nessuna reazione e nessun problema indossandoli :)
    grazie ancora per il tuo passaggio. per qualsiasi info o curiosità non esitare a contattarmi al mio indirizzo email. un bacio e...buona creatività anche a te ^^

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il messaggio.. scusa, ma avevo dimenticato di mettere la mail (erre.3cot@yahoo.it).
    I tuoi articoli sono in vendita ? Mi faresti sapere quanto costano? Grazie.

    RispondiElimina