16 novembre 2009

I mercatini

Ecco cosa ho trovato a proposito dei mercatini su Cri Crea.
♥♥♥
* Consigli sui mercatini

Tante di voi mi scrivono per chiedere consigli sui mercatini e per sapere come fare per parteciparvi.
Ho deciso quindi di aggiungere questa pagina per darvi un po di dritte sui mercatini, spero vi siano utili!!!
Potete chiedere informazioni a enti o associazioni della vostra città (Comune, Proloco, enti fieristici, associazioni varie, ecc.), solitamente sono loro che organizzano mercatini, fiere e mostre scambio.
Si può cercare anche su internet….ci sono siti che si occupano di mercatini….oppure sbirciando tra i vari blog di amiche creative che magari abitano nella vostra zona.

Specificate il fatto che siete HOBBISTE e che quindi non avete partita iva, chiedete se la manifestazione è a pagamento o gratuita, quanto spazio avrete a disposizione, se sarà possibile avere un attacco luce e nel caso di un mercatino all’aperto se esiste la possibilità di montare un gazebo.

Non tutti i mercatini sono aperti agli hobbisti….in alcuni casi è necessario avere la partita iva…..quindi informatevi bene!!! Altri mercatini sono a tema quindi è possibile esporre e scambiare solo oggetti in linea con il tema della manifestazione. Tanti sono a pagamento, informatevi bene su quanto dovrete sborsare per non avere brutte sorprese. Inoltre ho da poco scoperto che in alcuni casi, per la partecipazione viene richiesta una dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno……parte di questa dichiarazione è pubblicata qui sul blog ma se qualcuna fosse interessata ad averla integralmente mandatemi una mail e sarò felice di spedirvela.

Potete partecipare a qualche mercatino e siete decise a farlo??? Bene…..allora è il momento di pensare al tavolo, alla tovaglia, all’eventuale gazebo, alle lampade e a tutto quello che potrà servirvi per abbellire il vostro banchetto!!!

Per chi fa bigiotteria consiglio sempre di portare uno specchio per le prove dei vari bijoux, a tutte consiglio di procurarvi un po di buste, carta da regalo, forbici, nastro adesivo, nastri e fiocchetti…..non potete dare le cose in mano….e se a qualcuno serve un pacco regalo?!?!?!?

Non vi serve altro…..anzi si…..un po di volontà…..se i risultati non si vedono subito non mollate!!! Il divertimento è assicurato!!!

Buon mercatino a tutte!!!
*******************************************************

Aggiungo questo documento che gentilmente BettyBlue, un’amica blogghina, mi ha inviato……sono cose interessanti per noi hobbiste!!!

“Tratto dal sito “Carrello.it” risponde il consulente legale, avv. Orsolina della Queva.”


22/03/2002

Creazioni artistiche: non serve la partita IVA

Vorrei sapere se per vendere on-line oggetti creati da me, cioè opere dell’ingegno e della creatività, devo avere la partita IVA?

Io ho già un lavoro come parastatale ma per hobby mi diletto a creare candele artistiche e altri oggetti d’arredamento e mi piacerebbe venderli online, ma allo stesso tempo non posso aprire una partita IVA perché già dipendente.


Il noto Decreto Bersani non trova applicazione nei confronti di “chi vende o espone per la vendita le proprie opere d’arte e quelle dell’ingegno a carattere creativo” come in questo caso: creare, esporre e vendere on-line candele artistiche ed altri oggetti d’arredamento.

Si tratta di scambio di prodotti person to person, direttamente tra privati, dove manca lo svolgimento “professionale” dell’acquisto per la rivendita e deve trattarsi di attività meramente occasionale; di conseguenza non potendosi parlare di commercio in senso proprio non sorge il problema dell’apertura della partita IVA.

30/07/2001

Se è l’artista che vende…

Facendo riferimento alla circolare 1 giugno 2000 n. 3487, in cui si parla del D. Lgs. 114/98, viene evidenziato quanto segue: “Va rilevato, altresì, che le dispozioni del decreto n. 114 applicabili riguardano unicamente i soggetti menzionati dal medesimo che svolgono attività economica concernete l’acquisto di prodotti ai fini della successiva rivendita”.

Desiderando io vendere prodotti creati personalmente (disegni), ricado o no nelle disposizioni del suddetto decreto?

Il decreto legislativo 114/98 non si applica a chi vende o espone per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo, così come disposto dall’articolo 4, comma 2, lettera H dello stesso decreto.

2 commenti:

  1. Renata, ti ringrazio prima di tutto per essere passata a trovarmi, poi mi voglio complimentare per il vostro blog che non conoscevo, e che trovo ricco di notizie molto interessanti.
    Grazie di nuovo
    Milena

    RispondiElimina
  2. Grazie Milena. In effetti siamo 'sbarcate' da poco sul blog e sono contenta che trovi interessanti i vari argomenti proposti.
    Alla prossima ! CIAO !

    RispondiElimina